Conall

 

Crowdfunding: Artichoke Backpack

Artichoke Backpack è uno zaino con un innovativo sistema a scompartimenti interni estraibili, adatto ai viaggiatori frequenti. L’idea è nata dalla necessità di Lorenzo Scotto, golfista professionista e fondatore del brand, di avere una borsa comoda da fare e disfare nei suoi viaggi frequenti e spesso affrettati.

Cromo Studio ha curato lo sviluppo e la gestione della campagna crowdfunding per tutta la sua durata. Abbiamo scelto Indiegogo – rispetto al concorrente principale Kickstarter – per la maggiore influenza in territorio europeo.

Lo Studio ha sviluppato la landing page artichokebags.com e la pagina Indiegogo, curandone grafiche e testi. Abbiamo inoltre aperto le pagine social del marchio, gestendone gli investimenti pubblicitari.

CAMPAGNA VIDEO

Sono stati prodotti 4 video, ognuno dei quali montato in più versioni, per adattarsi ai vari social network e siti.

Il primo video mostra, in un long take, le varie features dello zaino, dallo scomparto estraibile, alle varie tasche e cerniere. Il video è stato utilizzato principalmente per le pubblicità a pagamento sui Social, con un’ottima conversione.

Il video principale ha richiesto il casting di una modella – che compare insieme al fondatore – e la scelta di una location principale – il centro di Trieste. Lo Studio ha curato la stesura del testo dello speaker e la sua registrazione, tramite un doppiatore madrelingua.

Gli altri due video mostrano una breve intervista al CEO Lorenzo Scotto, sulle features principali del suo prodotto, ed un Making Of girato presso il laboratorio dove gli zaini sono prodotti, per dimostrare la qualità delle finiture made in Italy.

CAMPAGNA SOCIAL

Abbiamo contattato numerosi influencer, da Instagram a Youtube, che hanno aiutato a pubblicizzare il prodotto con storie swipe-up dedicate e recensioni.

Inoltre abbiamo investito in Ad Facebook, concentrandoci sull’Italia, con un ottimo ritorno in vendite.

CONTEST #WINARTICHOKE

Per diffondere al massimo la campagna crowdfunding abbiamo organizzato il contest #WinArtichoke, attraverso il quale abbiamo regalato 3 zaini Artichoke M Black Cordura a tre tra le persone che hanno condiviso l’immagine del contest sul loro profilo Instagram o Facebook con l’hashtag del contest.

Ecco i tre vincitori:

RISULTATI

Lo zaino è stato pubblicizzato su vari magazine dedicati ai viaggi, quali We Heart, Mangia Vivi Viaggia e Ordinary Traveler. È stato, inoltre, recensito su Youtube, Instagram e Facebook da vari influencer e vlogger.

La campagna ha raggiunto il suo obiettivo di €20.000 nelle prime due settimane. In seguito, gli investimenti pubblicitari sono stati ridimensionati, per permettere una visibilità più prolungata nel tempo – attualmente l’entrata è attorno ai €35.000.

Nonostante la campagna sia conclusa a maggio, gli zaini sono tuttora disponibili presso la pagina Indiegogo, in attesa della seconda fase di sponsorizzazione – con un nuovo modello – che avverrà intorno alla primavera 2019.

})(jQuery)