The Iso Rivolta Chronicles è una serie web documentaria di 8 episodi, pubblicata su Youtube tra maggio e luglio del 2017, gratuitamente, su Youtube.
Il documentario narra la vicenda dello storico marchio di automobili Iso Rivolta, nato nella periferia di Milano nel 1948 e fallito nel ’74. Nonostante i pochi anni di attività, l’azienda si è ricavata un posto speciale nell’automobilismo, grazie a vetture come l’Isetta, poi diventata un successo mondiale grazie a BMW, e l’Iso Grifo, considerata una delle più belle Gran Turismo di sempre.
Il racconto è costruito tramite le testimonianze di collezionisti, vecchi dipendenti e restauratori, che hanno mantenuto vivo il ricordo della Iso fino ad oggi. Una narrazione corale, volta a rappresentare più la passione delle persone che la storia ufficiale.
Le musiche sono state composte da 4 compositori, che si sono occupati delle colonne sonore strumentali ed elettroniche. I brani strumentali sono stati registrati in studio in 3 giornante, da una band composta da chitarra, basso, batteria, piano, tromba e sassofono. Al tema principale ha partecipato anche un violinista.
Durante la registrazione della colonna sonora con il gruppo Vise & The Coconuts.
Molta importanza è stata data alla registrazione e mixaggio del suono del motore, importantissimo per una produzione rivolta ad esperti ed appassionati.
Abbiamo utilizzato un’ampia varietà di microfoni, con caratteristiche differenti, in vari punti delle automobili, per raccogliere il suono più ricco. Il sound design è stato poi ricreato, sopra le immagini montate, nel modo più efficace. I Foley – effetti sonori – sono stati registrati presso il nostro studio.
Il servizio fotografico sulla Iso Grifo 90 di Federico e Roberto Bonomelli (nella foto), protagonisti dell’ultima puntata della prima stagione.
Il logo è stato stampato in 3D e poi filmato per creare la sigla di apertura.